“Mai più paura di volare”

9788807722059Le vacanze sono alle porte? Dovete prendere l’aereo per lavoro? Per moltissime persone prendere l’aereo è un incubo che genera ansia, stress, vera e propria paura. Spesso la paura di volare è di due tipi, quella che causata dalla non conoscenza del mezzo aereo e quella che invece ha ragioni psicologiche più profonde.

La prima trae la sua forza dalla paura che emanano tutte le cose con le ali. “Come diavolo fa a stare in aria quel coso? E’ davvero sicuro? Cosa sono tutti quei rumori?” la sfilza di domande è lunga ed intricata, ma questo tipo di paura ha un indubbio vantaggio, quando ci viene spiegato per filo e per segno perché l’aereo vola, come fa a stare in aria, nonché tutte quelle piccole curiosità che servono a rendere l’aereo un mezzo di trasporto come un altro generalmente la paura scompare (o quantomeno diminuisce diventando sopportabile).

Il secondo tipo di paura invece è più infame. Spesso infatti deriva da causa esterne al volo e può interessare anche persone che fino ad un determinato momento non avevano alcuna paura di volare ed erano magari frequent flyer. Le cause di questo tipo di paura sono molto più profonde e difficili da affrontare ed ovviamente l’aereo è il luogo adatto dove farle venire a galla. Cosa c’è di meglio di un tubo relativamente piccolo, affollato e dal quale non si può uscire per creare ansia e panico?

Partendo da queste situazioni consiglio sia a chi ha paura dell’aereo, sia a chi conosce qualcuno che ha paura, ma anche semplicemente a chi vuole saperne di più di leggere il libro “Mai più paura di volare” di Luca Evangelisti.

Luca Evangelisti era il responsabile del programma Alitalia Voglia di Volare e prima di scomparire purtroppo prematuramente ha dedicato molto lavoro proprio per cercare di combattere la fobia del volo di tantissime persone.

Ritengo questo libro un prezioso supporto sia per chi incorre nel panico al solo pensiero di prendere l’aereo sia per chi ha un famigliare, un amico o un conoscente che ne soffre, ma anche per coloro che non hanno alcun disturbo, perché il libro, davvero ben scritto, presenta degli spunti molto interessanti.

Vi riporto qui di seguito quanto si legge in terza copertina:

“La paura di volare è una delle fobie maggiormente diffuse nel nuovo millennio. Solo in Italia le statistiche rilevano che oltre il 50% degli italiani vivono il volo con uno stato d’animo che va dal semplice sentimento di disagio al vero e proprio terrore, e i dati sembrano indicare un progressivo aumento del fenomeno. La paura di volare è assolutamente democratica: può colpire ciascuno di noi, in ciascun momento della nostra vita. Mai più paura di volare prende per mano i lettori e li porta alla scoperta dell’origine e dei meccanismi della paura. E, cosa più importante, offre loro il modo per sconfiggerla per sempre e poter viaggiare finalmente con serenità e tranquillità. Sia che siate “caratteri gialli” sia che siate “caratteri azzurri” -ebbene si, la paura di volare ha un colore -in questo libro troverete tutte le risposte ai vostri dubbi, domande, perplessità, ma soprattutto la possibilità di adattare alla vostra specifica forma fobica la soluzione più indicata per ristabilire con l’aereo e il volo un giusto rapporto. Leggere per credere!”

[divider scroll_text=””]

 

MAI PIU’ PAURA DI VOLARE

di Luca Evangelisti
Feltrinelli
5,63€

Acquistabile online QUI

[divider scroll_text=””]

 

 

 


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*