Nuova livrea Alitalia: prime indiscrezioni

Quello cui andrà incontro l’immagine di Alitalia non sarà un semplice restyling. Assisteremo ad un cambio che interesserà il logo, le divise degli assistenti di volo e, naturalmente, la livrea degli aeromobili.

Su questa in particolare si sono accesi in rete dibattiti tra chi vorrebbe mantenere quella attuale e tra chi invece vorrebbe un cambio radicale.

Ad oggi non esistono rendering della futura livrea ma un’idea ce la possiamo fare grazie alle indiscrezioni che circolano in rete.

Il taglio col passato sarà netto. Gli aerei infatti vestiranno una livrea integralmente blu (o azzurra). La linea orizzontale (“cheatline”) che attualmente è verde diverrà bianca e partirà più indietro rispetto a dove inizia oggi perché prima di essa dovrebbe trovar posto la scritta “Alitalia”.

Addio anche al tricolore sulla coda. Probabilmente la linea laterale continuerà come oggi anche sulla coda ma la stanghetta della “A” non sarà più il triangolo rosso odierno bensì un striscia tricolore.

Anche i motori dovrebbero essere dipinti in blu.

AGGIORNAMENTO 10/05: Le ultime anticipazioni sembrano andare in una direzione diversa: la livrea “azzurra” pare essere stata bocciata dal management Alitalia. La nuova livrea dovrebbe essere non così tranchant rispetto a quella attuale.

Le fusoliere manterrebbero il colore bianco (si è parlato di differenti tonalità, dal sabbia al bianco perlato) e la “A” tricolore dovrebbe essere mantenuta (anche se aggiornata). La scomparsa della cheatline parrebbe confermata e anche l’apposizione della scritta “Alitalia” (ma aggiornata).

Che dire? A me la livrea attuale piace anche se comprendo che un cambio di immagine deve necessariamente passare da un cambio di livrea. Questo cambio deve però essere molto ponderato perché il rischio di fare una pacchianata c’è e certo questo non si sposerebbe con l’italian style che viene sempre sbandierato quando si parla del nostro Paese.

Tra poco più di 2 mesi dovremmo finalmente poter vedere la nuova livrea. Attendiamo fiduciosi ed incrociamo le dita.

+++ ECCO LA NUOVA LIVREA: guardala qui +++

+++ LA PRESENTAZIONE DELLA NUOVA LIVREA AVVERRA’ IL 4 GIUGNO: leggi qui l’articolo +++

+++ECCO IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DELL’EVENTO: guardalo qui+++

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*