Niente A350 per Emirates

Brutta tegola quella che è caduta oggi in testa ad Airbus. Il consorzio eruopeo ha infatti comunicato che Emirates ha annullato l’intero ordinativo di A350, assestando un durissimo colpo (soprattutto a livello di immagine) al programma a pochi mesi dal debutto commerciale del nuovo aereo. La compagnia di Dubai aveva ordinato  50 Airbus A350-900s e 20 -1000s, a prezzo di listino, 21,6 miliardi di dollari. 

Il colpo è ancora più duro da digerire se si pensa che Emirates, insieme a Singapore Airways, aveva piazzato il secondo maggior ordine di A350, subito dopo Qatar Airways (che ne deve ricevere 80).

A questo punto bisogna vedere in che modo la compagnia deciderò di sostituire questo ordine. Airbus nel suo comunicato stampa col quale annuncia la cancellazione dice che questa è frutto di un ripensamento non tanto sul velivolo (ovvio che Airbus scriva così) ma più in generale sui piani di rinnovamento della flotta (ricordiamo che Emirates è il maggior operatore al mondo di A380 con un nuovo ordine per altri 50 piazzato poco tempo fa).

 

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*