Il CSeries interessato ad Alitalia

CSeries-Bombardier-first-flight-2-Sept.-16-2013

Ieri il Bombardier CS100 ha spiccato il primo volo. Tutto è andato come previsto e tra applausi e felicitazioni il nuovo nato di casa Bombardier entra nell’arena di un mercato che vede sempre più concorrenti (Embraer, Sukhoi, Bombardier e forse prossimamente anche Mitsubishi) anche se la leadership di Embraer pare fino ad oggi incontrastata.

La curiosità è che però ci potrebbe essere un futuro tricolore per il CSeries. Solitamente si dice che una compagnia è interessata ad un determinato tipo di velivolo, in questo caso però pare essere vero il contrario.  Bombardier, tramite il suo vice presidente delle vendite in Europa, Steve Aliment, ha dichiarato di voler presentare il velivolo ad Alitalia (Flightglobal dice: “Bombardier is courting airlines all over the world to buy the CSeries. For example, Steve Aliment, Bombardier’s vice president of sales for Europe, tweeted a photo on the morning of the CSeries first flight showing the cover of the company’s sales proposal to Alitalia.”).

Ovviamente si tratta di una mossa promozionale, nel senso che ognuno può presentare quello che vuole, ma da qui a vedere poi il potenziale cliente interessato ce ne passa.

Ad oggi Alitalia per questa categoria di aeromobili ha in servizio macchine Embraer (E-175 e 190) appena consegnate. Vista anche la situazione finanziaria della ex-compagnia di bandiera appare difficile la possibilità di vedere un CSeries nei colori di Alitalia, ma magari nel futuro chissà…

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*