Addio AirOne

Oggi termina le operazioni AirOne. Da domani non si sentirà più l’identificativo di chiamata “Heron” e nei tabelloni degli aeroporti sparirà la sigla AP. Dopo 19 anni (il nome AirOne apparve per la prima volta nel novembre 1995) scompare la seconda compagnia italiana che ha avuto una storia travagliata.

Prima a sfidare i monopoli storici di Alitalia, anche attraverso una partnership con Lufthansa, ha sentito sulla sua pelle la forte concorrenza delle low-cost straniere versando in condizioni sempre più critiche, fino all’acquisizione (con tante polemiche) da parte della nuova Alitalia che ne ha fatto il suo smart carrier, con il principale scopo di stoppare l’avventura di Lufthansa italia a Malpensa. Raggiunto l’obiettivo la compagnia  è stata via via lasciata da aprte nei piani di Alitalia fino a diventare un vero e proprio peso (nei bilanci). L’ingresso di Etihad in Alitalia ha, definitivamente, staccato la spina.

Personalmente ho dei buoni ricordi di AirOne, soprattutto quando era ancora una compagnia “autonoma”. Usata tante volte sia per voli di lavoro (TRN-Napoli su tutte ma anche qualche TRN-Fiumicino) e per motivi di piacere (strausata verso Lamezia ma anche ricordo con piacere un volo TRN-Charles De Gaulle) credo di aver preso tutti i velivoli operati dalla compagnia (B737-200, -300, -400, CRJ9, A320 ma anche un 737 Transavia che operava per conto AirOne sulla Lamezia – Torino) ad esclusione degli A330 (non mi sono però perso niente a quanto si dice….).

Voglio celebrare nel mio piccolo l’addio ad AirOne con una piccola carrellata di fotografie (cliccate sulle foto per ingrandirle). Ciao “Heron”!

1- B737 di AirOne a Parigi

EI-DNX

 

 

2- CRJ9 lascia Torino diretto a Napoli

EI-DVS

 

– Ancora un CRJ9 di AirOne

EI-DUK

 

 

4- Un CRJ9 in atterrraggio a Lamezia proveniente da Roma

EI-DRI

 

 

5- A320 in sosta notturna a Torino

EI-DSY

 

 

6- A320 lascia l’aeroporto della città Subalpina

EI-DSV

 

 

7- Atterraggio in un pomeriggio primaverile

EI-DTA

 

 

8- “Ciao!”

EI-DVS

 

Altre foto le trovate qui: https://www.flickr.com/search/?w=16965291@N07&q=airone

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*